Il Convegno Diocesano dal 22 al 23 settembre

L’anno pastorale 2012-2013 inizia all’insegna del grande richiamo che Benedetto XVI ha rivolto a tutta la Chiesa indicendo l’”Anno della fede”: è necessario confermare, comprendere, approfondire in maniera sempre nuova i contenuti secolari della fede cattolica, per testimoniarli coerentemente in condizioni storiche diverse dal passato.
Accogliendo il richiamo del Papa, il nostro Arcivescovo Piero Coccia invita anche la chiesa locale a focalizzare la sua attenzione sul tema della fede, con una sottolineatura particolare verso la fede degli adulti. Come aiutarsi a vivere il cristianesimo in modo sempre più maturo e consapevole? Come riavvicinare alla fede gli adulti che per tanti motivi se ne sono allontanati? E, soprattutto, come trasformare in occasione di conversione per i genitori la catechesi normalmente svolta in parrocchia per preparare bambini e ragazzi ai sacramenti dell’iniziazione cristiana?
Occorre confrontarsi con esperienze già in atto in questo campo.
E’ ciò che si propone il Convegno diocesano “Essere adulti nella fede”, che il 22 e il 23 settembre, presso il Cinema Loreto, darà inizio al nuovo cammino pastorale. Siamo tutti invitati.

PROGRAMMA
Sabato 22 settembre ore 21.15 – Preghiera e introduzione di mons. Piero Coccia Arcivescovo di Pesaro. A seguire don Matteo Armando, docente di teologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma interverrà sul tema: “Essere adulti nella fede”.
Domenica 23 settembre ore 9 – Preghiera, a seguire: “L’educazione degli adulti alla fede attraverso l’iniziazione cristiana: testimonianze”. Interventi di don Francesco Pedrazzi, direttore ufficio catechistico diocesi di Brescia, don Giorgio Paolini parroco di S. Maria Regina in Borgo S. Maria (Pesaro); don Giuseppe Fabbrini, parroco di S. Maria di Loreto di Pesaro. ore 11.45 S. Messa celebrata da don Stefano Brizi Vicario Generale diocesi di Pesaro. ore 15.30 gruppi di lavoro e conclusioni di S.E. mons. Piero Coccia.
È previsto un servizio per non udenti il giorni 22/9 e un servizio di baby sitter la mattina e il pomeriggio del 23/9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *