Anche Pesaro festeggia la nuova Madre Generale

LE SUORE “PICCOLE ANCELLE DEL SACRO CUORE” HANNO ELETTO LA NUOVA MADRE GENERALE E LA NUOVA DIREZIONE GENERALE. LA COMUNITA’ DI PESARO IN FESTA

È madre Maria Imelda Rizzato la nuova Superiora Generale della Congregazione religiosa delle “Piccole Ancelle del Sacro Cuore”. È stata eletta durante il XVI Capitolo Generale che si è svolto ad Alpe di Poti (Ar) dal 25 luglio al 19 agosto.

Le Piccole Ancelle del Sacro Cuore sono state fondate dal Beato Carlo Liviero nel 1915 a Città di Castello, il quale nel 1925 aprì, sulla spiaggia di Pesaro una colonia per i bambini poveri e bisognosi della sua città. Proprio mentre stava andando a visitare i bambini nella colonia nel 1932, in un incidente presso Fano terminò la sua corsa terrena. Le suore da lui fondate operano a Pesaro in due scuole dell’infanzia e Primarie.

Con la nuova madre generale sono state elette anche le religiose che faranno parte della Direzione Generale e governeranno per i prossimi sei anni la congregazione fondata dal beato Carlo Liviero, Vescovo di Città di Castello, il 9 agosto 1915 e approvata l’anno seguente da papa Benedetto XV.
Madre Maria Imelda Rizzato, attualmente missionaria in Ecuador, è la settima superiora generale dell’Istituto, che in questi primi 97 anni di vita è stato guidato inizialmente dallo stesso fondatore e successivamente da Madre Geltrude Billi (1934-1946), Madre Cristina Menchi (1946-1961), Madre Giuseppina Bioli (1961-1967), Madre Cristina Menchi (1967-1970), Madre Callista Massi (1970-1988), Madre Raffaella Bibi (1988-2000) e Madre Consolata Tamai (2000-2012).
Suor Maria Imelda Rizzato è nata a S. Giorgio in Bosco (PD) il 18 agosto 1948 e ha fatto la sua professione religiosa nella Congregazione che è chiamata a guidare, nel 1968.

IL CONSIGLIO GENERALE

Suor Colomba Simone è stata scelta quale prima consigliera e Vicaria Generale della Congregazione.
Suor Anna Franca Gazzaneo sarà la seconda Consigliera; suor Annapaola Venditti e suor Silvia Polidori sono state elette quali terza e quarta Consigliera.

BREVE RESOCONTO DEL CAPITOLO

Durante il capitolo generale le suore capitolari hanno tracciato il programma di azione apostolica per il prossimo sessennio.
Le suore che hanno preso parte al capitolo generale rappresentano tutte le Piccole Ancelle del Sacro Cuore oggi impegnate in Italia, Kenya, Uganda, Ecuador e Albania. Per la prima volta dalla fondazione delle Congregazione il Capitolo ha avuto un taglio internazionale, poichè le delegate capitolari provenivano dai diversi paesi in cui le Piccole Ancelle del Sacro Cuore esplicano la loro missione Ad Gentes. Il calendario dei lavori del capitolo le ha impegnate in tre fasi: tempo di preghiera e riflessione, tempo di studio e programmazione, giorni per la elezione della Superiora generale e del suo Consiglio.
Nel programma è stato previsto per il 9 agosto un pellegrinaggio a Città di Castello, dove è stato celebrato il 97° anniversario della Fondazione dell’Istituto, la visita al fondatore, il beato Carlo Liviero, e una sosta festosa nei luoghi delle origini in casa madre.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito della congregazione: www.piccoleancelledelsacrocuore.net.

 

3 Responses to Anche Pesaro festeggia la nuova Madre Generale

  1. i migliori auguri alla nuova madre generale che ho conosciuto per caso ad una Messa in spiaggia qualche domenica fa!!

  2. roberto cassiani

    Auguri alla nuova generale che arriva………….

  3. Fratel Luciano Rossi

    Carissima Madre Imelda,inanzitutto tanti Auguri per il Suo delicato ma importante servizio per il bene della Congregazione,le auguro ogni bene,doni un sorriso come ha sempre fatto,e sappia ascoltare dando una buona parola a tutte le consorelle che incontrera,e sono certo che con la sua bonta avra fiducia da tutte,Un cordiale saluto,e un particolare ricordo secondo le Sue intenzioni.Fratel Luciano Rossi asilo dell’anziano Tachina Ecuador

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *