Si alza il sipario sui Vespri d’organo

Il Festival organistico internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re giunge quest’anno alla IX edizione. La prestigiosa rassegna, che si avvale della direzione artistica di Giuliana Maccaroni è promossa dalla Parrocchia di Cristo Re, con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, della Presidenza del Consiglio provinciale, dell‘Assemblea legislativa della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il sipario sui Vespri si alzerà mercoledì 11 luglio e accompagnerà l’estate pesarese con nove appuntamenti la cui parola d’ordine è varietà. Nell’ambito del Festival si alterneranno infatti serate con organo solo o accompagnato da strumenti, alcuni dei quali mai sentiti a Pesaro come corno inglese, oboe d’amore, pedal cembalo e pedal pianoforte. Recitazione, proiezione di un film muto, coro e voce solista saranno protagonisti , insieme all’organo, di altri appuntamenti

PROGRAMMA 

Mercoledì 11 luglio

Chiesa di Cristo Re ore 21.15

Il mediatore tra la mente e le mani deve essere il cuore.

  • Proiezione del film muto Metropolis(Fritz Lang, 1927) a cura del cineclub Shining.
  • Improvvisazioni organistiche Otto Maria Kräemer(Straelem, Germania)

Mercoledì 18 luglio

Chiesa di Cristo Re ore 21.15

Don Lorenzo Milani

Il desiderio di esprimere il nostro pensiero e di capire il pensiero altrui è l’amore. Voce recitante Lucia Ferrati / Organo Ignace Michiels (Brugge, Belgio)

Mercoledì 25 luglio

Chiesa dell’Annunziata ore 21.15

O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia. (Salmo 63) Pedal cembalo e Pedal pianoforte Dalibor Miklavčič (Ljubljana, Slovenia)

Mercoledì 1 agosto

Chiesa di Cristo Re ore 21.15

Don Primo Mazzolari

Ci impegnamo, non per riordinare il mondo, non per rifarlo su misura, ma per amarlo. Voce recitante Lucia Ferrati / Organo Daniel Zaretsky (San Pietroburgo, Russia)

Mercoledì 8 agosto

Chiesa di Cristo Re ore 21.15

A te anela la mia carne, come terra deserta arida, senz’acqua(Salmo 139) Organo Hans Uwe Hielscher (Detmold, Germania)

Martedì 14 agosto

Chiesa di Cristo Re ore 21.00

Santa Messa del Turista celebrata da S. Ecc. Mons. Piero Coccia Arcivescovo Metropolita di Pesaro

Cori Cristo Re e San Terenzio (Pesaro) Direttore Martino Pòrcile Organo Giuliana Maccaroni

Mercoledì 15 agosto

Basilica Cattedrale ore 21.15

Così nel santuario ti ho cercato, per contemplare la tua potenza e la tua gloria. (Salmo 63) coro polifonico malatestiano Direttore Francesco Santini / Voce recitante Lucia Ferrati / Organo Martino Pòrcile

Mercoledì 22 agosto

Chiesa del Nome di Dio ore 21.15

 

Poichè la tua grazia vale più della vita, le mie labbra diranno la tua lode. (Salmo 63) Soprano Susanna Crespo (Barcellona, Spagna) / Organo Michele Barchi (Milano)

Mercoledì 29 agosto

Chiesa di Cristo Re ore 21.15

Così ti benedico finchè io viva,nel tuo nome alzerò le mie mani. (Salmo 63) Organo Andrea Macinati (Bologna) / Oboe, corno inglese e oboe d’amore Marino Bedetti (Milano)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *