La diocesi verso il Convegno annuale

“Essere adulti nella fede”

E’ questo il tema del Convegno diocesano che si svolgerà il 22 e 23 settembre prossimi presso il Cinema Loreto e che, come da tradizione, aprirà per la Chiesa di Pesaro, insieme alla settimana dedicata a San Terenzio, il nuovo anno pastorale 2012-2013.
Ancora una volta il criterio con cui l’Arcivescovo Piero Coccia ha scelto il tema di questo annuale appuntamento è stato sintonizzare il cammino della nostra arcidiocesi con i percorsi prioritari della Chiesa italiana e universale.
Il Papa Benedetto XVI, infatti, partendo dalla constatazione che “ormai non di rado i cristiani si danno maggior preoccupazione per le conseguenze sociali, culturali e politiche del loro impegno, lasciando la fede come presupposto” (Motu proprio “Porta fidei”), ha proclamato l’ ”Anno della fede” , che si svolgerà dall’11 ottobre 2012 (cinquantesimo anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II) al 24 novembre 2013 (ventesimo della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica): un anno in cui “i contenuti essenziali che da secoli costituiscono il patrimonio di tutti i credenti dovranno essere confermati, compresi ed approfonditi in maniera sempre nuova, al fine di dare testimonianza coerente in condizioni storiche diverse dal passato”.
Altro irrinunciabile punto di riferimento per la nostra Chiesa locale rimangono ancora gli Orientamenti pastorali dei Vescovi italiani per il decennio 2010-2020, che proprio nell’“educare alla vita buona del Vangelo” individuano l’emergenza fondamentale del nostro tempo; a questo stesso tema, del resto, sarà dedicato anche il Convegno delle Chiese delle Marche in programma per l’autunno 2013.

LECTIO MAGISTRALIS DI DON MATTEO ARMANDO
Ma è in particolare sulla fede “adulta” che il nostro Arcivescovo desidera focalizzare la riflessione dei convegnisti, perché senza la coscienza e la testimonianza di una fede adulta non esistono le condizioni essenziali per educare.
Il programma del Convegno di settembre prevede una Lectio magistralis di don Matteo Armando, docente di Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma (sabato 22 settembre, ore 21.15); alcune testimonianze sulla “iniziazione” alla fede cristiana sia da parte di don Francesco Pedrazzi, direttore dell’Ufficio Catechistico della diocesi di Brescia sia da parte di don Giuseppe Fabbrini e di don Giorgio Paolini della nostra arcidiocesi (domenica 23 mattina); gruppi di lavoro (domenica pomeriggio).

————– –       ——————-  –   —————
Quest’anno saranno effettuati anche un servizio interpreti per non udenti (sabato sera) e un servizio di baby sitter (domenica).
Domenica mattina, inoltre, alle ore 11.45, presso il Cinema Loreto, dopo le testimonianze, verrà celebrata dal Vicario Generale, don Stefano Brizi una Santa Messa, guidata e animata dall’Ufficio liturgico.
L’Arcivescovo dunque invita caldamente tutta la comunità diocesana al prossimo appuntamento, sperando in una partecipazione numerosa, attenta, responsabile.

Paola Campanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *