Il 4 ottobre il Papa a Loreto per il 50° del Concilio

 

L’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, ha illustrato gli eventi salienti programmati in occasione della ricorrenza dei 50 anni dalla visita di papa Giovanni XXIII a Loreto, avvenuta il 4 ottobre 1962 ed effettuata per affidare alla Madonna di Loreto il Concilio che si sarebbe aperto da lì a poco.
Tra gli eventi più significativi è stata segnalata anzitutto la grande mostra “Giovanni XXIII a Loreto”, che verrà allestita al Museo-Antico Tesoro e la Cantine del Bramante e che verrà inaugurata l’8 settembre 2012, giorno della Festa della Natività di Maria. La mostra ricostruirà attraverso oggetti liturgici, fotografie, filmati ed un’intervista esclusiva a Mons. Loris Capovilla, all’epoca segretario di papa Roncalli, quanto avvenne in occasione dello storico viaggio di Giovanni XXIII a Loreto: “Vista l’importanza dell’evento”, ha detto Mons. Tonucci a proposito, “ho invitato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, e spero in una sua risposta positiva”.
Per il 4 ottobre 2012, giorno della ricorrenza del viaggio di Giovanni XXIII, Mons. Tonucci ha confermato di aver invitato il Santo Padre Benedetto XVI a ripetere il gesto del suo predecessore, tornando dunque ad affidare l’intera Chiesa alla Madonna alla vigila di due eventi così significativi come la celebrazione dell’Anno della Fede e il XIII Sinodo dei Vescovi, che sarà aperto il 7 ottobre prossimo. “Pur nutrendo una speranza molto grande che il Papa possa rispondere affermativamente”, ha precisato l’Arcivescovo di Loreto, “non sono ancora in grado di confermare la sua venuta”.
Infine, ha ricordato Mons. Tonucci, il 26 ottobre 2012 avrà luogo a Loreto un colloquio teologico organizzato dal Centro Studi Lauretani in collaborazione con l’Istituto Teologico Marchigiano, durante il quale sono previsti i seguenti interventi:
– Prof. Don Enrico Brancozzi, Giovanni XXIII e la sua ispirazione per la convocazione del Concilio
– Prof. Gian Matteo Roggio, Gesti mariani di Giovanni XXIII nella sua formazione umana e sacerdotale e nel pontificato
– Prof. Salvatore Perrella, Dal pellegrinaggio di Giovanni XXIII a Loreto alla proclamazione di Maria “Madre della Chiesa” da parte di Paolo VI
– P. Giuseppe Santarelli, Il Santuario di Loreto e la questione lauretana, da Giovanni XXIII a Benedetto XVI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *